CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT è PIù GRAVE UNA DENUNCIA O UNA QUERELA

Considerations To Know About è più grave una denuncia o una querela

Considerations To Know About è più grave una denuncia o una querela

Blog Article

In altri termini essa rappresenta una condizione for each procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.

Consulenza legale: In caso di dubbi o incertezze, è sempre consigliato ricorrere all’aiuto di un avvocato specializzato.

Se, invece, si tratta di una denuncia sporta oralmente, l’agente che la riceve redige un verbale che viene poi fatto sottoscrivere al denunciante.

for every acquistare il “ticket” on the net è necessario collegarsi al portale . 321 c.p.p. Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.

A differenza della denuncia che può essere presentata da qualsiasi soggetto, la querela è un atto con il quale la persona che ha subito una lesione manifesta alle Autorità Giudiziarie la volontà che l’autore del reato sia perseguito penalmente, al fine di dimostrare in sede giudiziaria la sua colpevolezza.

Di norma il cittadino non è obbligato a presentare una denuncia quando ha notizia o assiste advert un reato.

Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma per questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.

Denuncia e diffida sono due concetti abbastanza diversi: nonostante ciò, spesso si tende a confonderli e a utilizzarli in modo improprio. In particolare, la diffida rappresenta l’atto attraverso il quale si invia a qualcuno un avviso formale di compiere o non compiere una determinata azione. Rappresenta, in altri termini, una intimidazione ad adempiere contenente un avvertimento nei confronti del ricevente: quest’ultimo viene informato del fatto che si potrebbe procedere con l’adire le vie legali o con una denuncia nel caso in cui non smettesse di praticare determinate azioni o in quello in cui praticasse azioni illegittime. La diffida è disciplinata dall’articolo 1454 del Codice Civile nel quale si legge che: “

La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta, deve contenere l’esposizione dei fatti inerenti il reato ed essere sottoscritta dal denunciante.

A seguito della richiesta d’intervento l’ufficiale di Pubblica Sicurezza invita le parti in ufficio for every tentare la conciliazione e redigere un verbale. Se dai fatti si configura un reato, l’Ufficiale di P.S.:

La querela è un atto che può essere compiuto solo dalla parte lesa o dal suo rappresentante legale e provide a segnalare alle autorità un reato di cui si è vittima. A differenza della denuncia, la querela può essere ritirata in qualsiasi momento, interrompendo così il procedimento penale.

È sempre possibile ritirare la querela precedentemente proposta formalizzando la cd. “remissione”, tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.

Ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime, offrendo loro tutto il nostro affetto e sostegno in questo momento così doloroso.

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog site sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.

Report this page